Citroen C4 Aircross: più un CUV che un SUV

La Citroen lancia la propria offensiva ai Suv con il suo ultimo modello, la Citroen C4 Aircross. Per look, design e versatilità, questa Citroen C4 Aircross può benissimo essere inserita nella categoria dei Suv medio compatti, anche se, a dirla tutta, questa Citroen C4 Aircross non è un vero e proprio SUV, ma, piuttosto, un valido concorrente di modelli come la Nissan Qashqai e la Ford Kuga, coprendo il vuoto della casa automibilsitica francese in questo settore di mercato.


Citroen C4 Aircross: carrozzeria ed interni

Che non sia un vero e proprio SUV lo dimostra il fatto che questa nuova Citroen C4 Aircross viene venduta quasi integralmente nelle versioni che prevedono la trazione anteriore.

Nata dalla collaborazione tra Mitsubishi e PSA, questa Citroen C4 Aircross presenta dimensioni compatte, con i suoi 4,34 metri di lunghezza, con un bagagliaio molto capiente di 442 litri, ha stupito tutti per i suoi 10.6 metri di sterzata che la rendono una vettura davvero molto agile da guidare.

Molto bello il design, con i gruppi ottici di ottima fattura e molto ben allineati al doppio fascione che costituisce la calandra con ben impresso il caratteristico logo Citroen in mezzo e in bella mostra. Con i gruppi ottici posti in una posizione abbastanza elevata, si lascia diverso spazio sotto che viene sfruttato da una striscia di LED verticali, elemento che contraddistingue ormai tutti i modelli DS.

Un look quindi sicuramente moderno ed attuale che conferisce a questa autovettura un'aria giovane e moderna ma anche sicura e robusta. Lo scopo di Citroen, infatti, è quello di fornire una vettura multifunzione, da utilizzarsi sia nella quotidianità di tutti i giorni e, quindi, districandosi negli, a volte, angusti spazi urbani, sia nei weekend, quando è possibile dedicarsi a delle gite fuoriporta.



Ma oltre ad un design ricercato, la Citroen C4 Aircross brilla anche per i suoi interni molto ricercati.

Il volante è dotato di un'ottima ergonomia, è facile e piacevole da guidare, anche nelle curve più secche e nei tornanti di montagna, sia sullo sterrato sia su manti stradali perfetti, a voler quasi ribadire, da parte di Citroen, come la scelta di optare per la trazione anteriore sia stata una scelta azzeccata.

Una macchina silenziosa durante la marcia, un confort eccellente, specie il posto di guida dotato di sedili regolabili elettronicamente e riscaldabili.

Anche il quadro strumenti è di tutto rispetto, molto raffinato come il pannello per il controllo del condizionatore, entrambi dotati di un elegante profilo cromato.

Citroen C4 Aircross motorizzazioni


La Citroen C4 Aircross la trovate sia nella versione 4x2 sia nella versione 4x4 a trazione integrale. Quest'ultima è abbinata poi alle motorizzazione diesel ed è dotata di tre diverse modalità di guida, in modo da venire incontro alle esigenze di guida di tutti. E' possibile infatti selezionare la modalità di guida preferita attraversa una manopola, a cui è molto facile accedere tanto che non si devono neanche staccare gli occhi dalla strada, disposta sul tunnel centrale.  La trazione integrale viene a mancare però sui modelli 1.6 benzina e il 1.6 turbodiesel HDi, entrambi dotati di 115Cv. Completano il quadro i cerchi in lega da 18 pollici e pneumatici Bridgestone 225/55, nonchè alcune funzionalità che abbiamo trovato molto interessanti come l'ESP e Hill Assist.

Citroen C4 Aircross consumi e prezzi


Questa Citroen C4 Aircross brilla anche per i consumi contenuti e per le basse emissioni, paragonabili a quelle di una compatta di medie dimensioni.  Le emissioni di CO2 sono estremamente contenute così come i consumi, se pensiamo ad esempio che nel ciclo misto la C4 Aircross utilizza solamente 4,6 litri / 100 km, valori record per il segmento in cui può essere collocata. Il prezzo base parte da 23.200€, una cifra congrua per il valore di questa autovettura e che, nelle intenzioni dei capi di casa Citroen, dovrebbe attrarre un buon numero di acquirenti, stimati intorno alle 4000 unità.

 Citroen C4 Aircross video

Commenti