® Peugeot 2008 - il SUV che non ti aspetti

Quello che sorprende di questa nuova Peugeot 2008 non è tanto la funzionalità di piccolo Suv che la caratterizza, quanto la sua straordinaria ed inattesa dinamicità. La Peugeot 2008 è l'ultimo dei mini SUV che stanno spopolando in questo 2013 e nel progettarlo, la casa automobilistica francese ha voluto puntare più sulle prestazioni di agilità e sul look piuttosto che sull'aspetto rude che caratterizza da sempre il genere SUV con il quale, alla fine, questa Peugeot 2008 ha poco in comune. Caratterizzata dalla trazione rigorosamente anteriore, questa Peugeot 2008 si differenzia, tra le altre cose, dalla sorella 208 per l'assetto da terra, più alto di soli 25 cm.
Peugeot 2008 al salone di Ginevra


Questa Peugeot 2008 è dotata della funzione "Grip Control" che permette di ottimizzare l'aderanza su strada rispetto alle normali berline e compatte, ma la vera anima di questa 2008 è senz'altro quella cittadina anche perchè il concept alla base della casa automobilistica francese è quello di rendere questa 2008 un auto globale, versatile, da produrre in tre differenti continenti e vendere in tutto il pianeta.
Peugeot 2008 dimensioni

Per potervi descrivere al meglio questa ottima Peugeot 2008, abbiamo avuto modo di testare due motorizzazioni 1.6, di cui una era un benzina da 120 CV e l'altro un diesel e-HDi da 115 CV, che ci hanno favorevolmente stupito per la vivacità dei due motori. In Italia la versione a gasolio rappresenterà ovviamente il top della gamma, grazie anche al filtro antiparticolato e del sistema Start/Stop.

E' possibile infatti percorrere diversi km in assoluta efficienza, con scarsi consumi, grande silenziosità, un bilanciamento perfetto nelle curve e nei tratti tortuosi e ottimo spunto nei sorpassi, insomma un vero e proprio gioiello.
Peugeot 2008 posteriore

Con il 1.6 a benzina le cose cambiano decisamente e con queste anche il carattere di questa Peugeot 2008! Infatti con questo tipo di motorizzazione la nuova nata di casa Peugeot ha dimostrato essere più vivace e scattante offrendo divertimento allo stato puro. Qualcosa però si paga, sia in termini di rumore sia in termini di consumi e, nel caso in cui si decida di passare allo sterrato, anche in termini di trazione.
Peugeot 2008 interni e cruscotto

Entrambi i modelli però si sono dimostrati facili da guidare mettendo in mostra un'ottima ripresa ed accelerazione all'uscita delle curve più strette ed impegantive. Ciò che più ci ha colpito di questa Peugeot 2008 è la sua straordinaria stabilità al punto che sembra di trovarsi su un treno che sfreccia sicuro sui suoi binari, grazie anche all'ESP in dotazione di serie su tutte le versioni che, però, abbiamo notato essere poco invasivo.

Non sbagliamo di tanto infine se definiamo questa Peugeot 2008 uno dei migliori SUV del segmento B visti fino ad ora in questo primo semestre del 2013.

Commenti