Mazda CX-5: il SUV possente che da sicurezza

Il vero grande punto di forza della nuova Mazda CX-5 risiede nella sicurezza. Questo nuovo SUV della casa automobilistica giapponese è il primo della sua categoria a far uso, per la scocca, di componenti in acciaio ad altissimo valore di resistenza (1800 MPa) che, in caso di incidente stradale, ne assicurano la deformazione controllata.

Una grandissima innovazione tecnologica quindi quella introdotta da Mazda, basti pensare che grazie a questo nuovo tipo di materiale sarà possibile rendere i paraurti più resistenti di circa il 20% pur essendo più leggeri di ben 5 Kg. 
La Mazda CX-5 è una macchina dalle dimensioni e, soprattutto, dal peso importante, tanto che arriva a toccare i 1345 Kg, un vero e proprio record per le auto della sua categoria di appartenenza. 




Ma in pochi avrebbero scommesso che una macchina così "pesante" potesse anche essere incredibilimente agile e dinamica. 
La Mazda CX-5 è lunga circa 4.55 metri con un passo di 2,7m ed è larga 1,84m per un'altezza di 1,7m, in presenza o menop delle barre poste sul tetto. Mazda si è imposta di sviluppare una nuova tecnologia che permetta di poter ridurre, in media, il peso di tutti i modelli della casa giapponese di almeno 100 Kg, che avrebbe il risvolto di abbassarne i consumi e le emissioni di gas nocivi, aumentandone quindi l'efficienza senza gravare sulle performace dinamiche di questo SUV.

Ma la Mazda CX-5 non è solo imponente, ma è in grado anche di suscitare emozioni in coloro che si mettono alla sua guida e ciò contribuisce a rendere questo SUV il più pericoloso concorrente sul mercato europeo del più famoso e celebrato Nissa Qashqai. La griglia di questa Mazda CX-5 riprende il design dei nuovi modelli della casa giapponese, le fiancate danno un'idea immediata di robustezza per via della presenza di scolpiture concepite ad hoc, così come anche i parafanchi anteriori che escono fuori dal telaio della carrozzeria contribuiscono ad accentuare questo aspetto di possenza.

Essendo un SUV, le gomme non possono non essere imponenti, potendo optare tra i pneumatici standard da 17 pollici fino ad arrivare a quelli da 19 pollici, opzionali. 
Il retrotreno è un pò meno deciso, grazie al portellone caratterizzato da una soglia di carico molto bassa da cui si accede ad un vano bagagli davvero molto capiente con gli oltre 500 litri di capacità, che può essere notevolmente estesa ribaltando i sedili posteriori della seconda fila fino ad arrivare a toccare un volume di carico invidiabile di 1620 litri.

Una vera e propria rivoluzione rispetto ai modelli passati targati Mazda si ha con gli interni che risultano essere notevolemnte rinnovati con il posto riservato al guidatore che risulta essere, forse, un pò ardito tanto da assomigliare una cabina di pilotaggio. Il fatto positivo è che il sedile di guida può vantare sino ad un massimo di 8 regolazioni elettriche e di un invidiabile supporto lombare gestito anch'esso in modo elettronico. 
La Mazda CX-5 è dotata di uno schermo tipo touch screen da 5.8 pollici con in dotazione il navigatore GPS Tom Tom e il vivavoce Bluetooth, accessori che rendono questo SUV targato Mazda altamente multimediale. 

Sempre di serie è possibile trovare il sistema che frena automaticamente fino ai 30 km/h, dei sensori posteriori che avvisano circa l'avvicinarsi di un velicolo da dietro, dei sensori che avvisano in maniera visiva e sonora quando si supera la corsia di marcia e gli ormai immancabili DSC e TCS.

Per quanto concerne le motorizzazioni, entrambi i motori a disposizione sono di nuova concezione dotati di sistema i-Stop di serie che ha la funzione, molto interessante ed utile soprattutto per quanti si trovano a guidare spesso nel traffico cittadino, di limitare appunto i consumi quando si è imbottigliati nel traffico cittadino. Il motore a benzina è un 2.0 che sviluppa 165 CV (160 CV per la versione 4x4) con una coppia massima di 210 Nm e consuma davvero molto poco, tenendo conto di questi parametri, circa 6 litri ogni 100km guidando su un percorso misto. 

La versione del motore diesel è un 2.2 turbo common rail da 150 CV con una coppia massima di 380 Nm (420 Nm con una potenza di 175 CV per la versione integrale). Propulsori potenti quindi ma anche economici, dato che consumano solo 4.6 litri ogni 100 km. I prezzi partono da 22.900 euro per la versione con il motore a benzina e 24.900 uero per quelli motorizzati diesel

Commenti

Posta un commento