La nuova Toyota Verso: recensione ed opinioni

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso dai tanti fan della casa automobilistica Toyota, infatti è in vendita nei concessionari della casa automobilistica giapponese l'ultima nata, in ordine temporale, cioè la nuova Verso. Trattasi di una monovolume da 7 posti totalmente rinnovata per quanto riguarda il look, le sospensioni con un nuovo e superbo motore 2.0 diesel, ma ciò che più ha destato curiosità ed interesse è il numero elevato, circa 470, dei componenti inediti rispetto alla versione precedente. Seppur con tutte queste nuove componenti, la Toyota Verso si conferma essere sempre un auto versatile, capiente (è stata allungata di soli 20 mm rispetto alla versione precedente ma dispone adesso di ben tre file di sedili con una straordinaria capacità di carico che arriva a toccare i 1.700 litri ottenibili reclinando i sedili della seconda e terza fila.



Abbiamo detto del design, ma questa nuova Toyota Verso stupisce anche per le nuove sospensioni totalmente inedite in casa Toyota e per un servosterzo elettrico molto più reattivo che in passato. Ma è naturalmente nel motore che la nuova di casa Toyota ha il suo punto di forza. Il 2.0 turbodiesel da 124 CV (lo stesso che è possibile trovare sulla nuova RAV4) è la vera sorpresa di questa autovettura anche se dobbiamo registrare già una piccola pecca dovuta al fatto che si presenta solo con un cambio manuale a 6 marce per l’allestimento di mezzo Active.

La nuova Toyota Verso è venduta ad un prezzo di listino di 25.650 euro, un prezzo non certo accessibile a tutti anche se va considerato che trattasi di un'offerta full optional: infatti di serie troviamo i 7 airbag, il controllo elettronico di stabilità e di trazione (VSC e TRC), la telecamera posta nella parte posteriore per agevolare le manovre di parcheggio e, per quanto riguarda il confort degli interni, il climatizzatore automatico bizona e l'impianto stereo con comandi al volante e vivavoce Buetooth.
L'altra motorizzazione che equipaggia questa Totyota Verso è quella a gasolio (2.2 D-CAT) da 150 CV, che è possibile trovare solo nella proposta con cambio automatico e nell’allestimento Style che rappresenta il top della gamma. Qui si sale leggermente di prezzo rispetto alla versione Active arrivando a toccare i 27.750 euro. Essendo una macchina familiare con tre file di sedili per un massimo di 7 posti a sedere, non ha molto senso proporre motorizzazioni a benzina, ma per chi comunque volesse indirizzarsi verso questo tipo di motorizzazione, esistono ben due unità: un 1.6 da 132 CV dotata di cambio manuale e un 1.8 da 147 CV, presente solo nell'allestimento Active. La cosa che ci ha lasciato un pò sorpresi è la mancanza di soluzioni ibride, vero marchio di fabbrcia della casa automobilistica giapponese.


I prezzi per le versioni a benzina della Verso vanno da 20.950 a 25.050 euro, prezzi comunque rivedibili al ribasso alla luce delle promozioni in corso proposte dalla rete di vendita Toyota.
Per chi fosse interessato a recarsi dal concessionario Toyota per visionare da vicino questa Verso, consigliamo di dare un'occhiata ai vari optional in grado di arricchire la Verso, come lo Style Pack che per poco più di 2.000 euro vi permetterà di dotare la vostra autovettura di tetto panoramico, sensori luci e pioggia, il sistema multimedia Touch & Go. Potrete poi scegliere tra otto colori di carrozzeria a vostra disposizione, due dei quali totalmente innovativi: Pearl White e Vivid Blue.

Commenti