Audi A3 3 porte: la tedesca agile e dinamica

Amanti ed appassionati dei modelli di casa Audi sono in fibrillazione per l'arrivo in tutte le concessionarie italiane della nuova Audi A3 nella sua nuova versione sportiva a 3 porte. Questo nuovo modello dell'Audi A3 si presenta come l'evoluzione della specie A3, ma con un design più dinamico e sportivo, soprattutto nel look, una proposta che ha nel pubblico maschile il suo target preferenziale. Il lavoro svolto dai design e progettisti della casa automobilistica tedesca si è concentrato, principalmente, sulla leggerezza, che ha finito poi per incidere sulla dinamicità di questa nuova Audi A3.

Il tutto si riflette, inoltre, in un progresso in termini di efficienza in fatto di consumi e di emissioni. La scocca in alluminio è uno dei punti di forza e motivo di grande orgoglio in casa Audi, tanto che anche la più piccola motorizzazione a benzina disponibile, un 1.4 turbo da 122 CV, arriva a pesare solo 1175 Kg, parametri che permettono di avere un risparmio nei consumi pari al 12%. Le dimensioni di questa nuova Audi A3 rimangono sostanzialmente le stesse del modello precedente, 4,24 metri di lunghezza, con un aumento però del passo fino ad arrivare a 2.6 metri, garantendo, in questo modo, maggiori spazi nell'abitacolo e per il bagagliaio (che arriva a raggiungere i 365 litri). Su questa nuova Audi A3 3 porte potrete trovare, sempre di serie, anche dei cerchi in lega da 16 pollici su cui son montati pneumatici da 205/55.

Il restyling della vecchia Audi A3 ha toccato anche gli interni, dove brilla per la sua eleganza ed innovazione, la snella plancia, posizionato più in basso rispetto al modello precedente, quasi sospesa sulla consolle centrale. Questa Audi A3 è caratterizzata anche da una dotazione hi-tech davvero invidiabile anche se la maggior parte di questi accessori sono optional, come, ad esempio, il monitor da 7 pollici che fuoriesce dalla plancia. Detto degli optional, di serie troviamo, in tutti i modelli, il climatizzatore automatico oppure il freno di stazionamento elettromeccanico.

La casa automobilistica tedesca ha promesso, con la presentazione del nuovo modello dell'Audi A3 3 porte, di aggiungere sempre nuove versioni e tecnologie alla gamma A3, tra cui il motore 4 cilindri in grado di disattivarne due in maniera automatica se le condizioni di marcia li ritenessero superflui e questo finisce per determinare una drastica riduzione dei consumi.

La gamma motori che equipaggia questa Audi A3 3 porte consta di due motori a benzina e due motori diesel, tutti turbo ad iniezione diretta: si hanno infatti un 1.4 TFSI da ben 122 CV dotato di cambio manuale a 6 marce e un 1.8 TFSI da 150 CV dotato di cambio s tronic e trazione integrale. Per le motorizzazioni a gasolio, invece, abbiamo un 1.6 TDI da 105 CV con consumi medi, dichiarati, di 3.8 litri per 100 chilometri, oppure un 2.0 TDI da ben 150 CV, dotato, su richiesta, di trazione 4x4. Gli allestimenti destinati al mercato italiano sono sostanzialmente quattro: Young, Attraction, Ambition, Ambiente, con prezzi che partono da 23.050 euro per la gamma a benzina e da 23.950 per quella diesel.

Audi A3 3 porte videorecensione

Commenti