Un vecchio detto afferma che nella botte piccola c'è il vino buono: mai detto popolare fu più azzeccato per descrivere questa nuova Citroen C1, una delle auto utilitarie di maggior successo di questi ultimi anni e su cui Citroen ha mostrato di contare parecchio per cercare di contrastare la forte concorrenza all'interno del segmento A. Aumentano i contenuti, dalle luci diurne a LED per arrivare ai fendinebbia tutti di serie, ma anche il design appare ripensato e in linea con le tendenze del momento della gamma DS.
Già, perchè la nuova linea Ds non è solo la nuova linea che ha caratterizzato una esclusiva gamma di prodotti di casa Citroen, ma è anche un pacchetto di soluzioni di design che possono, se serve, essere adottate sui modelli più tradizionali commercializzati con il marchio Citroen.
La nuova C1 è tra questi modelli, tanto da aver adottato i classici fari a LED a strisce verticali che scendono sotto i grandi fari anteriori, collocati vicino al cofano motore, in una posizione molto bassa.
Anche la calandra è nuova a completare una parte anteriore che diviene più personale, come testimoniano i cerchi in lega da 14 pollici.
La nuova Citroen C1 è sempre caratterizzata da dimensioni contenute, 3.44 metri di lunghezza, ma è davvero ben proporzionata.
Questo si traduce in un mirabile raggio di sterzata, che permette di far girare questa city car francese con un'unica svolta anche nelle stradine più strette ed impervie. Occorrono poco più di 9 metri per completare il diametro di sterzata, davvero numeri non alla portata di tutti. Questa Citroen C1 si presenta agile, leggera, molto facile da guidare, caratteristiche ereditate dal modello tradizionale.
Le uniche note dolenti riguardano, come sempre, gli alloggiamenti interni, caratterizzati dalla scarsa spaziosità degli ambienti, ma dobbiamo sempre aver ben presente in testa che il punto di forza di questa Citroen C1 stà nell'offrire un giusto compromesso tra costi di esercizio a dir poco contenuti ed esigenze di potersi muovere con una certa agilità nel traffico cittadino. Il bagagliaio offre lo spazio minimo indispensabile, ma non è in grado certo di ospitare un passeggino, mentre il vano cruscotto interno è spazioso giusto il necessario.
I sedili anteriori si sono dimostrati molto comodi e soffici, caratterizzati da un tessuto ottenuto da un mix fra pelle e tessuto morbido. Stesso discorso per le imbottiture delle schienale, con i sedili che intergrano il poggiatesta. Questa nuova Citroen C1 riprende il design dei tachimetri del modello tradizionale, con il contagiri staccato sulla sinistra. Il comando per l'attivazione del climatizzatore e della ventilazione si confermano molto macchinose e poste al centro della plancia, una soluzione che, forse, meritava un pò più di cura da parte dei tecnici francesi, mentre la posizione della leva del cambio a 5 marce risulta essere comoda ed agevole. Buon la visibilità nel posto di guida, tranne forse la vista 3/4 posteriore, mentre una grave pecca è quella di non poter aprire il finestrino destro anteriore dal posto di guida.
Ma questa è un auto economica, ed è questo il vero punto di forza di questa nuova Citroen C1:il pieno di benzina ci è venuto a costare solo 37 euro, e con questa benzina abbiamo percorso ben 400 Km, tutti cittadini, quindi su tratti di strada caratterizzati dal continuo stop & go. La Citroen ha deciso di adottare una motorizzazione unica per questo suo nuovo modello della C1, cioè un classico tre cilindri 1.0 da 68 CV, in grado, almeno così dichiarano in Citroen, di percorrere 100 Km con soli 4,3 litri su un percorso misto. Buona la ripresa, agevolata dallo scarso peso dell'autovettura, buono lo scatto ed emissioni di CO2 ridotte al minimo (99 g/km).
Il sistema ESP è optional, mentre, per quanto concerne i prezzi, la nuova Citroen C1 5 porte, nell'allestimento Attractive, costa 9.800 euro, ma c'è la valida promozione per le vetture in pronta consegna che fa scendere il prezzo di listino fino a 8.500 euro (7.950 euro il prezzo per il modello a 3 porte) con garanzia estesa a 5 anni e, visti i tempi di vacche magre, non è certo cosa da poco.
Citroen C1 videorecensione
La nuova C1 è tra questi modelli, tanto da aver adottato i classici fari a LED a strisce verticali che scendono sotto i grandi fari anteriori, collocati vicino al cofano motore, in una posizione molto bassa.
Anche la calandra è nuova a completare una parte anteriore che diviene più personale, come testimoniano i cerchi in lega da 14 pollici.
La nuova Citroen C1 è sempre caratterizzata da dimensioni contenute, 3.44 metri di lunghezza, ma è davvero ben proporzionata.
Questo si traduce in un mirabile raggio di sterzata, che permette di far girare questa city car francese con un'unica svolta anche nelle stradine più strette ed impervie. Occorrono poco più di 9 metri per completare il diametro di sterzata, davvero numeri non alla portata di tutti. Questa Citroen C1 si presenta agile, leggera, molto facile da guidare, caratteristiche ereditate dal modello tradizionale.
Le uniche note dolenti riguardano, come sempre, gli alloggiamenti interni, caratterizzati dalla scarsa spaziosità degli ambienti, ma dobbiamo sempre aver ben presente in testa che il punto di forza di questa Citroen C1 stà nell'offrire un giusto compromesso tra costi di esercizio a dir poco contenuti ed esigenze di potersi muovere con una certa agilità nel traffico cittadino. Il bagagliaio offre lo spazio minimo indispensabile, ma non è in grado certo di ospitare un passeggino, mentre il vano cruscotto interno è spazioso giusto il necessario.
I sedili anteriori si sono dimostrati molto comodi e soffici, caratterizzati da un tessuto ottenuto da un mix fra pelle e tessuto morbido. Stesso discorso per le imbottiture delle schienale, con i sedili che intergrano il poggiatesta. Questa nuova Citroen C1 riprende il design dei tachimetri del modello tradizionale, con il contagiri staccato sulla sinistra. Il comando per l'attivazione del climatizzatore e della ventilazione si confermano molto macchinose e poste al centro della plancia, una soluzione che, forse, meritava un pò più di cura da parte dei tecnici francesi, mentre la posizione della leva del cambio a 5 marce risulta essere comoda ed agevole. Buon la visibilità nel posto di guida, tranne forse la vista 3/4 posteriore, mentre una grave pecca è quella di non poter aprire il finestrino destro anteriore dal posto di guida.
Ma questa è un auto economica, ed è questo il vero punto di forza di questa nuova Citroen C1:il pieno di benzina ci è venuto a costare solo 37 euro, e con questa benzina abbiamo percorso ben 400 Km, tutti cittadini, quindi su tratti di strada caratterizzati dal continuo stop & go. La Citroen ha deciso di adottare una motorizzazione unica per questo suo nuovo modello della C1, cioè un classico tre cilindri 1.0 da 68 CV, in grado, almeno così dichiarano in Citroen, di percorrere 100 Km con soli 4,3 litri su un percorso misto. Buona la ripresa, agevolata dallo scarso peso dell'autovettura, buono lo scatto ed emissioni di CO2 ridotte al minimo (99 g/km).
Il sistema ESP è optional, mentre, per quanto concerne i prezzi, la nuova Citroen C1 5 porte, nell'allestimento Attractive, costa 9.800 euro, ma c'è la valida promozione per le vetture in pronta consegna che fa scendere il prezzo di listino fino a 8.500 euro (7.950 euro il prezzo per il modello a 3 porte) con garanzia estesa a 5 anni e, visti i tempi di vacche magre, non è certo cosa da poco.
Citroen C1 videorecensione
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