Peugeot 508 RXH, la vittoria dell’ibrido

Oggi vi presentiamo una delle auto più innovative del mercato, una macchina che farà parlare molto di se per essere silenziosa, ecologica ed indifferente alle tante asperità del terreno, cioè la Peugeot 508 RXH. Grande e molto spaziosa, dotata di trazione integrale, questa Peugeot 508 RXH ha in più come caratteristica fondamentale il potersi fregiare di una doppia alimentazione diesel/elettrica.



La Peugeot 508 RXH viene venduta con la catena di trazione 2.0 HDi FAP HYbrid4.  Questo si traduce in un motore turbodiesel common rail da due litri dotato di filtro antiparticolato con bel 163 Cv di pura potenza, il tutto accompagnato da un motore elettrico da 27 kW in grado di sviluppare 37 CV che trasferisce magicamente la trazione anche alle ruote posteriori facendo diventare questa Peugeot 508 RXH una 4x4.

I due motori di cui è dotata questa Peugeot 508 RXH, quello termico e quello elettrico, possono funzionare separatemente o contemporaneamente e, in quest'ultimo caso, la potenza totale disponibile diventa di ben 200 CV. Il turbodiesel diventa utile quando si viaggia in autostrada o su strade veloci extraurbane mentre nel traffico cittadino diventa protagonista il motore elettrico per via della guida caratterizzata da continui stop-and-go riducendo quindi lo spreco di carburante intervenendo sempre nelle ripartenze.

Siamo quindi di fronte ad una macchina sia performante che efficace, nonchè ecologica, in grado infatti di limitare le emissioni di CO2 a soli 107 g/km, emissioni che si azzerano, naturalmente, quando si viaggia solo con il motore elettrico. Ci sono quattro diverse modalità di guida: Auto con l'elettronica che gestisce da sola tutte le impostazioni, ZEV che sta per "Zero Emission Vehicle" che utilizza solo il motore elettrico e si disattiva una volta superata la velocità di 60 km/h oppure dopo aver percorso 4 chilometri circa; 4WD (cioè quattro ruote motrici) modalità in cui i due motori lavorano insieme e l'ultima modalità, quella Sport, che punta tutto sul dinamismo e che permette di cambiare i rapporti del cambio, velocizzando gli innesti agli alti regimi e raggiungendo, in questo modo, la cifra ragguardevole dei 200 CV.

La Peugeot 508 RXH esteticamente si distingue molto dalla normale Peugeot 508, infatti l'assetto da terra è rialzato di ben 5 cm, la carreggiata è più larga di 4 cm ed ha molti più accessori della versione "normale", tipo il climatizzatore a 4 zone e il portellone posteriore motorizzato. Per quanto riguarda l'equipaggiamento di serie, troviamo l'Head Up display a colori riportante i dati di navigazione, il freno a mano elettrico automatico e servizi di infomobilità evoluti. Il prezzo di vendita in Italia di questa Peugeot 508 RXH è pari a 43.000 euro.

Peugeot 508 RXH video - Prova su strada

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