Golf 7: che forze le versioni GTI e BlueMotion

Dopo essere stata allegerita di circa 100 Kg e quindi resa più performante in termini di consumi e di emissioni, con ben 6 cm di passo in più rispetto al modello precedente che contribuiscono a migliorare la spaziosità e l'accessibilità degli interni aggiungendo, cosa non da sottovalutare, anche 30 litri al bagagliaio raggiungendo la quota di 380, questa Golf 7 nasce davvero sotto i migliori auspici e si candida ad essere come uno dei modelli di punta della casa tedesca Volkswagen.

Sono queste infatti le ottime credenziali che caratterizzano la Golf 7 che Volkswagen, come abbiamo avuto modo di osservare ed ammirare al salone dell'auto di Parigi, ha voluto proporre nella versione sportiva GTI e in quella diesel BlueMotion.

La prima cosa che ci ha sorpreso della nuova Golf GTI è stata il suo potente motore 2.0 turbo benzina dotato di un reattivo cambio a 6 rapporti e dotato di sistema start/stop che verrà proposto in due diverse ma altrettanto potenti versioni: quello da 220Cv e quello ancor più potente da 230 CV con delle prestazioni, in termini di velocità massima raggiungibile, davvero da urlo pari a, rispettivamente, 246 e 250 km/h di velocità e 6,5 secondi l’accelerazione da 0 a 100.
Ma ciò che ci ha sorpreso è stato apprendere che i tecnici Volkswagen sono riusciti a ridurre i consumi di questo motore da 220CV del 18% rispetto all'attuale modello della Golf GTI oggi sul mercato, con un consumo dichiarato di circa 6 km con un litro di benzina. Questa Golf 7 è dotata però anche di un animo ecologico, come dimostra il suo livello di emissioni di CO2 ridotto ad appena 140 g/km. Per chi ne farà richiesta, è disponibile anche un cambio a doppia frizione DSG, ideale per chi ama la guida sportiva. Completano il quadro, i cerchi da 18 pollici mentre per il modello dotato del motore da 230 CV occorre aggiungere anche il sistema di bloccaggio elettronico del differenziale anteriore, una vera e propria chicca in termini di sicurezza stradale.

Per quanto concerne invece la prossima generazione della Golf Bluemotion, sarà destinata, come sempre, a macinare migliaia di chilometri e continuerà a potersi vantare del titolo di una delle vetture dotate di carburante tradizionale più efficiente al mondo.
Infatti, il suo motore 1.6 DI da 110 CV ha raggiunto risultati ancor più sorprendenti di quanto già eravamo soliti conoscere, riuscendo ad abbattere i consumi e le emissioni a livelli imbattibili, anche considerando altre vetture non appartenenti alla sua categoria.

I consumi medi di gasolio sono di 3,2 litri per 100 km e le emissioni di CO2 scendono a soli 85 g/km. Insomma con un pieno della vostra Golf BlueMotion potrete fare la bellezza di 1.560 km, cioè, tanto per darvi un'idea delle grandezze in gioco, Milano-Napoli andata e ritorno, davvero uno spettacolo!
Presentazione Golf 7 al Salone di Parigi 2012

Commenti