Toyota Yaris Hybrid: la vera dominatrice del segmento B

Con i suoi riuscitissimi accostamenti cromatici, il bianco candido della carrozzeria unito al blù degli interni, non poteva esserci modo migliore per definire la personalità di questa Yaris Hybrid, la prima ibrida elettrica nel segmento B e la prima di casa Toyota. Da apprezzare i dettagli color blu dell'abitacolo, con le lancette dei tachimetri e il pomello del cambio che danno un'immagine e un'idea immediata di pulizia, così come il bianco utilizzato per la carrozzeria, elementi che, seppur in maniera indiretta, richiamano il carattere ecologico di questa Toyota Yaris.



Questa Toyota Yaris Hybrid è davvero quanto di più innovativo ci possa essere oggi sul mercato, naturalmente in rapporto ai costi e alla loro accessibilità. Toyota ha dimostrato come, in tempi di forte crisi e in un periodo in cui il mercato dell'auto sia in netto declino, sia indispensabile, per mantenersi a galla, puntare forte sull'innovazione tecnologica in modo da trovarsi preparati in vista del prossimo rilancio del mercato dell'auto. Quindi Toyota merita un vero e proprio plauso per aver lanciato sul mercato italiano questa automobile dotata di doppia alimentazione benzina/elettrica a "soli" 17.500 euro, fornendo ben tre anni di garanzia e lasciando anni luce distanti i competitor nella stesso segmento di appartenenza.

Caratteristica quindi principale di questa Toyota Yaris Hybrid è il suo bassissimo prezzo, più che competitivo già rispetto ad un modello di un'altra casa appartenente al suo stesso segmento B super-accessoriato. 
Con la sola trazione elettrica, questa Toyota Yaris Hybrid è in grado di sviluppare ben 60 Cv di potenza, arrivando a consumare solo la carica delle batterie che alimentano il motore sincrono caratterizzato da un magnete permanente. 


Il motore termico sviluppa invece una potenza di 74 CV ed è dotato di una cilindrata di tutto rispetto, cioè un 1.5 dotato di una coppia massima di 111 Nm a 3600 giri. In termini di consumi questa Toyota Yaris Hybrid è davvero una bomba: utilizzando infatti i due pieni a disposizione, quello elettrico e quello di benzina, questa Toyota Yaris Hybrid arriva a consumare "solo" 3.5 litri per coprire 100 km limitando le emissioni di CO2 a soli 79 g/km (85 g/km la versione Style).

Ma se pensavate che fosse tutto qui vi sbagliate di grosso. Infatti, grazie al cambio a variazione continua, la vostra frizione durerà quasi in eterno, preservando nel frattempo anche il consumo dei vostri freni. Inoltre le piccole ma azzeccatissime differenze estetiche con il modello Yaris di terza generazione hanno sicuramente contribuito a migliorare i criteri di aerodinamicità di questa automobile, tanto da ridurre il coefficiente Cx a soli 0.286. 

Le batterie per il motore elettrico sono poste sotto i sedili posteriori, non togliendo quindi spazio al portabagagli che rimane discreto con la sua capacità pari a 286 litri. Il colore bianco domina dappertutto nascondendo un pò la griglia superiore della calandra, anch'essa però molto pulita e sottile, in linea con il resto di questa autovettura. Le luci diurne e quelle posteriori sono naturalmente tutte a LED, con gli specchietti retrovisori che integrano le frecce mentre ruote da 15 pollici a basso attrito contribuiscono a ridurre ancor di più i consumi.



La Toyota Yaris Hybrid viene venduta solo nel modello a 5 porte. Guidandola si hanno sensazioni di grande agilità, mostrandosi sempre molto reattiva anche se la ripresa non è certo quella di una Ferrari, ma nessuna auto ibrida ha nella ripresa il suo punto di forza. 
E' molto compatta con i suoi 3.9 metri di lunghezza, permette un'ottima visibilità da ogni angolo ed è possibile trovarla in tre diversi allestimenti (Lounge, Lounge+ e Style) tutti molto performanti, dotati di climatizzatore bizona e del sistema “Toyota touch e go” caratterizzato dal suo ampio display da 6,1 pollici, con un sistema audio da 6 altoparlanti e presa Aux e Usb, standard Bluetooth e telecamera posteriore.

Tra le dotazioni di sicurezza troviamo poi i controlli elettronici di stabilità e di trazione (VCS e TCS), il ripartitore di frenata EBD e l’Hill Assist per le partenze in salita, tutto rigorosamente di serie. I prezzi vanno dai 17.500 euro del primo livello Lounge ai 19.400 euro di Style.

 Toyota Yaris Hybrid video prova su strada

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