Nuova Toyota Auris Design - la ibrida dallo spirito audace

Oggi abbiamo il piacere di presentarvi la nuova nata in casa Toyota, cioè la Auris caratterizzata da una eccezionale efficienza in termini di consumi grazie al suo sistema di alimentazione full hybrid unito ad uno stile e un design davvero molto audace e caratteristico.

Il progetto da cui è nata la nuova Auris è totalmente innovativo, rimanendo però in perfetta linea con quelle che sono le caratteristiche innate di tutte le autovetture targate Toyota, cioè l'altissima qualità, l'affidabilità e la lunga durata. Gli ingegneri della famosa casa automobilistica del Sol Levante si sono particolarmente concentrati su alcuni fattori determinanti quali la distribuzione dei pesi, la progettazione del telaio, l'ottimizzazione della trasmissione, il tutto poi riunito in un Design accattivante ed originale.

Toyota AurisIl vero punto di forza di questa Auris consiste però nel suo sistema di alimentazione full hybrid che ne determina una eccellente efficienza in termini di consumi.
Grazie a questo innovativo sistema, infatti, i livelli di CO2 sono i più bassi registrati all'interno della categoria di riferimento di questa autovettura, solo 87 g/km.
Inoltre, in modalità EV (elettrica), che determina una drastica riduzione dei livelli di NOx e del particolato, sarà possibile utilizzare la vostra Auris anche nelle zone a traffico limitato o avere straordinari incentivi sulle tasse.

Con la modalità elettrica potrete anche percorrere ben 2 km alla velocità massima di 50 Km/h, particolare importante per chi dovesse trovarsi a guidare nel caotico traffico cittadino.

Grazie alla sua altezza da terra ridotta e all'abbassamento del suo baricentro, questa Auris si presenta con un design molto slanciato e giovanile grazie ai 30 cm in più che portano la lunghezza totale di questa autovettura a 4.275 mm pur mantenendo lo stesso passo di 2600mm. La griglia è rivestita con una vernice 'Piano Black' con accento cromato per gli spoiler che ben si sposa con lo stile Keen Look dei fari e le luci a LED. Ma se l'esterno è audace ed accattivante, non da meno è l'interno di questa straordinaria autovettura di casa Toyota con tappezzeria, controlli e strumentazione esclusivi. I cerchi in lega sono da 17" caratterizzati dal nuovo ed esclusivo design a turbina.

Toyota Auris interniRiducendo poi la superficie anteriore del 4%, Toyota è riuscita ad ottenere un'importante riduzione in termini di resistenza aerodinamica; a questa va ad aggiungersi poi la nuova linea del tetto e lo spoiler posteriore che conferiscono a questa autovettura un carattere decisamente sportivo, soprattutto se consideriamo anche lo spoiler sull'anteriore e le alette verticali posizionate sui rivestimenti posti nella parte bassa del pianale centrale, caratteristiche che permettono di tenere incollata al suolo questa Auris anche alle velocità più sostenute.

Le batterie sono collocate sotto il sedile posteriore permettendo quindi una capacità del bagagliaio perfettamente in linea con quanto offerto dai modelli diesel e benzina. Il quadro strumenti è poi dotato di un monitor di supporto alla guida ECO, il tutto corredato poi da una leva del cambio Shift-by-Wire di colore blu Hybrid.

Sistema Hybrid Synergy Drive

Ma veniamo ai punti principali che caratterizzano questa nuova Auris targata Toyota. Iniziamo con il parlare del sistema Hybrid Synergy Drive che permette un'ottimizzazione del rapporto tra velocità e regimi del motore ottenuto grazie a degli ingranaggi di forma epicicloidali, punto di forza appunto di questo innovativo sistema Hybrid Synergy Drive. Completano il pacchetto un sistema che permette il ricircolo dei gas di scarico (EGR), l'eliminazione della cinghia di azionamento dei dispositivi ausiliari e una nuova pompa idraulica rigorosamente elettrica. Sia per via del sistema EGR che del nuovo motore a ciclo Atkinson, questa Auris permetterà di avere elevata efficienza in termini di consumi e una drastica riduzione delle emissioni di gas di scarico anche perchè con questo nuovo sistema viene di fatto ritardata la chiusura delle valvole di aspirazione rispetto a quanto normalmente avviene per i motori tradizionali.

Sistema Toyota Touch & Go Plus

Il nuovo sistema Touch & Go Plus si arricchisce di importanti novità multimediali: si va dal riconoscimento vocale degli indirizzi, il chè permette di concentrarsi meglio sulla guida senza perdite di tempo ad impostare a mano l'indirizzo di interesse. A questo va aggiunta la possibilità di poter inserire in modo rapido ed efficace informazioni legate alle destinazioni di interesse, musica e contatti. Congiuntamente con il sistema Bluetooth, sarà possibile ricevere, visualizzare e, grazie all'utilissimo sistema di lettura vocale, anche leggere sms, email ed eventuali messaggi sulla situazione del traffico. La mappatura satellitare consente una visualizzazione 3D delle principali città e vi verrà offerto inoltre in maniera gratuita, l'aggiornamento del sistema e le mappe per ben tre anni andando da proprio concessionario Toyota di fiducia o semplicemente visitando il sito my.toyota.eu.

Sistema Simple Intelligent Park Assist (SIPA)

Questo innovativo ed originale sistema denominato SIPA, cioè  Simple Intelligent Park Assist, è presente solo sull'allestimento Lounge e permette, grazie all'utilizzo di una telecamera e dei sensori ad ultrasuoni posti sulla parte anteriore e posteriore dell'autovettura, di identificare l'area di parcheggio a propria disposizione, permettendovi di utilizzare le manovre ottimali per l'ingresso al parcheggio lasciandovi solo l'onere di controllare la velocità delle  manovre.


Articolo sponsorizzato

Commenti