Audi A6 L e-tron Concept 2012: recensione ed opinioni

L'Audi A6 è, sicuramente, il modello della casa tedesca che ha avuto maggior successo sul mercato cinese. Non dobbiamo quindi stupirci se la casa automobilistica tedesca abbia scelto il prestigioso Salone dell'automobile di Pechino per poter presentare uno dei suoi progetti più recenti ed innovativi, una variante intrigante a passo lungo (di qui la L nel nome della vettura) della berlina A6 (3.01 e 5.02 m le lunghezze tra gli assi): stiamo cioè parlando dello studio del prototipo ibrido Audi A6 L e-tron concept basato sull'innovativa tecnologia di ultima generazione PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle). 
La particolarità di questo prototipo consiste anche nel fatto che è il primo modello di casa Volkswagen a montare e mostrare questo tipo di tecnologia, soluzione ideale per quei mercati che hanno un disperato bisogno di limitare le emissioni non rinunciando però al lusso e al confort di una berlina di casa Audi.

Riprendendo, in parte, un concetto già visto sul modello Hybrid dell'A8, la Audi A6 L e-tron riunisce insieme un motore a benzina 2,0 TFSI 211 CV con un motore elettrico da 95 CV, che viene spinto da una batteria di ultima generazione agli ioni di litio posto in una posizione protetta nella parte posteriore dell'autovettura. La modalità "Full Electric" permette di circolare fino ad un massimo di 80Km viaggiando ad una velocità costante di 60 km/h. Questa bellissima Audi A6 L e-tron Concept può quindi circolare in varie modalità, utilizzando il solo motore a combustione, oppure il solo motore elettrico (che si ricarica, seppur parzialmente, in fase di frenata) oppure nella configurazione che prevede l'utilizzo di entrambe le motorizzazioni.


La Casa tedesca ha curato nei minimi dettagli con questo modello anche gli aspetti legati all'insonorizzazione e alla riduzione delle vibrazioni, per mantenersi ai ben noti livelli di comfort a cui ci ha abiutato Audi. Rispetto alla versione di serie, questa Audi A6 L e-tron si caratterizza per alcune novità nella carrozzeria: all'anteriore, infatti, la calandra è di tipo single frame, rifinita con barre orizzontali cromate, mentre al posteriore troviamo l'inedito diffusore che integra i due scarichi. I soliti interni di gran lusso a cui ci ha abituato Audi caratterizzano anche questo modello, con la plancia della strumentazione che ospita anche l'indicatore relativo al funzionamento del sistema ibrido e il livello di carica delle batterie il tutto per un'abitabilità a cinque stelle.  

Tra i suoi segni distintivi, inoltre, troviamo i fari a LED e pneumatici specifici da 21 pollici. La A6 usufruisce della struttura leggera già vista nei precedenti modelli della A6, utilizzando solo per il 10% l'alluminio per le parti della carrozzeria, una scelta che ha permesso alla casa tedesca di risparmiare fino al 15% sul peso totale del telaio in acciaio della vettura.

Questa Audi A6 L e-tron è quindi, contemporaneamente, una vettura tecnologica e classica, caraterizzata da materiali di ottimo livello per una vettura altamente performante ma con un cuore ecologico, un'ottima scelta per chi vuole una macchina altamente performante, di classe ma anche ecologica.

Presentazione video della nuova Audi A6 L e-tron


Commenti