Dopo le afose vacanze estive del mese di Agosto, ritorniamo a recensire le ultime novità del mondo a due/quattro ruote proponendovi le nostre impressioni sulla nuova Golf Cabriolet 1.6 TDI, una macchina in grado di entusiasmare anche coloro che sono, normalmente, un pò "freddini" nei confronti delle autovetture in versione cabrio, un auto di grande prestigio e valore, come tutte le automobili targate Volkswagen.
Partiamo con l'analizzare l'esterno di questa autovettura: a mio parere è forse il modello cabrio targato Volkswagen più bello che sia mai stato prodotto sino ad ora. Questa VW Golf Cabrio 1.6 TDI è infatti caratterizzata da linee sportive che riprendono quella della sportiva per eccellenza della casa tedesca, la Scirocco.
In versione cabrio, quindi scoperta, appare slanciata ma al tempo stesso dà anche un senso di robustezza tanto da non apparire goffa con la capote (caso più unico che raro per le auto cabrio). Una sola parola quindi può descrivere la parte esterna di questa VW Golf Cabrio 1.6 TDI: bella! L'interno è pratico e in accordo con lo stile Volkswagen per cui, anche chi non è pratico di autovetture di questa casa tedesca, saprà in breve trovae tutti i comandi essenziali e principali per godersi questa VW Golf Cabrio 1.6 TDI. Sedili comodi con assetto abbastanza rigido, diciamo "tedesco": niente di eccessivo, comunque, visto che le sospensioni sono in grado di assorbire benissimo le eventuali sconnessioni del manto stradale.
In versione cabrio, quindi scoperta, appare slanciata ma al tempo stesso dà anche un senso di robustezza tanto da non apparire goffa con la capote (caso più unico che raro per le auto cabrio). Una sola parola quindi può descrivere la parte esterna di questa VW Golf Cabrio 1.6 TDI: bella! L'interno è pratico e in accordo con lo stile Volkswagen per cui, anche chi non è pratico di autovetture di questa casa tedesca, saprà in breve trovae tutti i comandi essenziali e principali per godersi questa VW Golf Cabrio 1.6 TDI. Sedili comodi con assetto abbastanza rigido, diciamo "tedesco": niente di eccessivo, comunque, visto che le sospensioni sono in grado di assorbire benissimo le eventuali sconnessioni del manto stradale.
La cosa che più impressiona delle macchine targate VW è che, qualunque sia la vettura che si stia provando, dopo pochi minuti alla guida sembra di averla guidata da sempre e questa VW Golf Cabrio 1.6 TDI non fa certo eccezione: lo sterzo sensibilissimo e un comportamento neutro nelle risposte creano un feeling immediato quando ci si trova a guidarla. Premesso che chi decide di investire dei soldi in un auto cabrio, lo fa perchè ama sentire il vento che accarezza i capelli, questa VW Golf Cabrio 1.6 TDI offre una protezione aerodinamica con la capote scoperta non certo esaltante: già ad 80 Km/h il vento inizia ad essere fastidioso.
La VW Golf Cabrio 1.6 TDI è dotata di un cambio manuale a 5 marce, ahimè nulla a che vedere con il meraviglioso cambio a sette rapporti DSG della Golf classica e non è neanche possibile averlo tra gli optional e questo rappresenta una piccola pecca di questa cabrio tedesca.
Il cambio manuale a 5 marce è comunque un onesto selettore. Il motore che equipaggia questa VW Golf Cabrio 1.6 TDI è il famosissimo diesel da 105 CV, non certo una bestia in ripresa a dirla tutta e con qualche piccola pecca anche in fase di accelerazione.
Il cambio manuale a 5 marce è comunque un onesto selettore. Il motore che equipaggia questa VW Golf Cabrio 1.6 TDI è il famosissimo diesel da 105 CV, non certo una bestia in ripresa a dirla tutta e con qualche piccola pecca anche in fase di accelerazione.
Uno dei punti di forza di questa cabrio made in Volkswagen è senz'altro il suo essere parca in termini di consumi. La VW Golf Cabrio 1.6 TDI è infatti in grado di percorrere più di 1000 km con un pieno, sia che si guidi in città o in autostrada, in piano o su e giù da una collina: in ognuna di queste condizioni al contorno abbiamo sempre stimato un consumo medio di 16 km/l. Quindi prestazioni non certo esaltanti da auto da corsa, ma la scelta dell'elettronica che equipaggia questa Golf Cabrio 1.6 TDI è stata sicuramente fatta in ottica del risparmio in termini di consumi, una scelta sicuramente importante soprattutto adesso con il costo della benzina alle stelle. In compenso, in quanto a tenuta di strada, questa Golf Cabrio 1.6 TDI non ha proprio nulla da invidiare a nessuno.
Piccola critica che ci sentiamo di fare ai tecnici Volkswagen è quella di non aver dotato la Golf Cabrio 1.6 TDI del sistema Start & Stop di serie, ma stiamo parlando comunque sempre di piccoli dettagli. La capote è in tessuto ed è straordinaria: anche in caso di pioggia battente non entra nemmeno una goccia di umidità all'interno dell'abitacolo. Particolarità di questa capote è quella di poter essere messa in movimento (in apertura o chiusura) fino alla velocità di 30 Km/h, con pochi secondi di operazione. Passando da un punto di forza a un punto di debolezza di questa vettura marchiata VW, non possiamo non accennare al bagagliaio che, sebbene sia sempre stato un tasto dolente per le vetture cabrio, in questa Golf Cabrio 1.6 TDI permette di avere spazio a disposizione per inserirci due borse e un trolley, peccato però che per farci stare tutto occorre fare una fatica sovraumana. Anche la chiusura del bagagliaio lascia parecchio a desiderare, tanto che siamo dovuti ricorrere, anche più di una volta, al doppio colpo per chiuderlo completamente.
Ricapitolando, questa Golf Cabrio 1.6 TDI è davvero un'ottima scelta per quanti di voi amano il modello cabrio, magari con un occhio di riguardo all'aspetto consumi. Il prezzo di questa Golf Cabrio 1.6 TDI non è certo basso, siamo intorno ai 27 mila euro, ma sono soldi ben spesi e garantiti dal marchio di qualità Volkswagen.
Commenti
Posta un commento