Quando apparve per la prima volta nei concessionari Peugeot la scorsa primavera, la prima cosa che colpì del nuovo modello della casa automobilistica francese, la Peugeot 208, fu la sua straordinaria compattezza. Essendo più corta della già compatta 207, questo già bastava a porre questa 208 in controtendeza rispetto alla moda in uso nelle principali case automobilistiche, cioè quella di accrescere le dimensioni delle cosiddette utilitarie.
Questa Peugeot 208 è sì più corta del precedente modello 207, ma è dotata di passo più lungo a tutto vantaggio, quindi, di una maggiore abitalità interna. Detto ciò, è ovvio che un'utilitaria così compatta, come da tradizione di casa Peugeot, non poteva certo mancare di una sua variante sportiva che potesse sfruttarne non solo la compattezza, ma anche la straordinaria leggerezza.
Ecco quindi arrivare sul mercato la nuova Peugeot 208 GTi, una versione carica di energia e di grinta per l'ultima nata del segmento B francese.
Auto leggerissima per via dei suoi soli 1160 kg di peso a vuoto, dotata di carrozzeria a tre porte, questa Peugeot 208 GTi si distingue abbastanza, nel look, dal normale modello della 208 e dal modello della 208 XY apparsa al recente Salone di Parigi. Questa Peugeot 208 GTiè infatti caratterizzata da carreggiate più larghe di 10 mm all'avantreno e di ben 20 mm al retrotreno; allargati risultano essere anche la parte inferiore della carrozzeria e i parafanghi.
Il frontale si distingue per la sua originalità, con una trama a scacchi 3D per la calandra ed i gruppi ottici che montano fari a LED sia per le frecce che per le luci di posizione.
Il retrotreno è caraterizzato dal doppio terminale di scarico cromato a forma trapezoidale che contribusisce ad aumentare l'immagine grintosa di questa autovettura. La Peugeot 208 GTi monta inoltre pneumatici da 17 pollici e misurano 205/45, mentre i freni sono gestiti da un sistema a dischi ventilati dalle notevoli dimensioni, sia sull'anteriore che sul posteriore.
Gli interni, se si eccettua il battitacco in alluminio, sono caratterizzati da un acceso color rosso, esclusivo di questo modello della Peugeot 208 GTi Il carattere sportivo e grintoso di questa autovettura si nota già nei sedili con impunture a vista e nel volante in pelle peino fiore. Il colore rosso si trova poi anche in altri particolari dell'auto, dalle pinze dei freni alle guarnizioni. Il quadro strumentazione è moderno e decisamente hi-tech, grazie ai suoi quadranti retroilluminati a LED e le lancette che si stagliano su uno sfondo in alluminio spazzolato. Il sistema di aerazione è dotato di comandi touch, sensibili quindi al tocco delle dita.
Ma veniamo al vero punto di forza di questa Peugeot 208 GTi: il motore. Stiamo parlando di una vecchia conoscenza in casa Peugeot, cioè il motore turbo benzina ad alta pressione THP, sviluppato dalla Peugeot in collaborazione con BMW, caratterizzato da un cilindrata di tutto rispetto da 1.6 in grado di sviluppare ben 200 CV di potenza, per una coppia massima di 275 Nm.
Questa Peugeot 208 GTiè inoltre dotata di cambio meccanico a 6 rapporti ravvicinati, l'ideale per poter arrivare in breve tempo al massimo numero di giri possibili, tanto che questa Peugeot 208 GTi è in grado di arrivare da 0 a 100 Km/h in soli 7 secondi, mentre il km da fermo viene percorso in soli 27 secondi. Insomma questa Peugeot 208 GTi è una vettura agile, reattiva con un cuore ruggente, un modello su cui i tecnici Peugeot contano davvero molto e per il quale i tecnici francesi hanno appositamente tarato molle e ammortizzatori, con l'ESP fornito di serie che, all'occorrenza, può anche essere disattivato.
Peugeot 208 GTi: prova su strada
Questa Peugeot 208 è sì più corta del precedente modello 207, ma è dotata di passo più lungo a tutto vantaggio, quindi, di una maggiore abitalità interna. Detto ciò, è ovvio che un'utilitaria così compatta, come da tradizione di casa Peugeot, non poteva certo mancare di una sua variante sportiva che potesse sfruttarne non solo la compattezza, ma anche la straordinaria leggerezza.
Ecco quindi arrivare sul mercato la nuova Peugeot 208 GTi, una versione carica di energia e di grinta per l'ultima nata del segmento B francese.
Auto leggerissima per via dei suoi soli 1160 kg di peso a vuoto, dotata di carrozzeria a tre porte, questa Peugeot 208 GTi si distingue abbastanza, nel look, dal normale modello della 208 e dal modello della 208 XY apparsa al recente Salone di Parigi. Questa Peugeot 208 GTiè infatti caratterizzata da carreggiate più larghe di 10 mm all'avantreno e di ben 20 mm al retrotreno; allargati risultano essere anche la parte inferiore della carrozzeria e i parafanghi.
Il frontale si distingue per la sua originalità, con una trama a scacchi 3D per la calandra ed i gruppi ottici che montano fari a LED sia per le frecce che per le luci di posizione.
Il retrotreno è caraterizzato dal doppio terminale di scarico cromato a forma trapezoidale che contribusisce ad aumentare l'immagine grintosa di questa autovettura. La Peugeot 208 GTi monta inoltre pneumatici da 17 pollici e misurano 205/45, mentre i freni sono gestiti da un sistema a dischi ventilati dalle notevoli dimensioni, sia sull'anteriore che sul posteriore.
Gli interni, se si eccettua il battitacco in alluminio, sono caratterizzati da un acceso color rosso, esclusivo di questo modello della Peugeot 208 GTi Il carattere sportivo e grintoso di questa autovettura si nota già nei sedili con impunture a vista e nel volante in pelle peino fiore. Il colore rosso si trova poi anche in altri particolari dell'auto, dalle pinze dei freni alle guarnizioni. Il quadro strumentazione è moderno e decisamente hi-tech, grazie ai suoi quadranti retroilluminati a LED e le lancette che si stagliano su uno sfondo in alluminio spazzolato. Il sistema di aerazione è dotato di comandi touch, sensibili quindi al tocco delle dita.
Ma veniamo al vero punto di forza di questa Peugeot 208 GTi: il motore. Stiamo parlando di una vecchia conoscenza in casa Peugeot, cioè il motore turbo benzina ad alta pressione THP, sviluppato dalla Peugeot in collaborazione con BMW, caratterizzato da un cilindrata di tutto rispetto da 1.6 in grado di sviluppare ben 200 CV di potenza, per una coppia massima di 275 Nm.
Questa Peugeot 208 GTiè inoltre dotata di cambio meccanico a 6 rapporti ravvicinati, l'ideale per poter arrivare in breve tempo al massimo numero di giri possibili, tanto che questa Peugeot 208 GTi è in grado di arrivare da 0 a 100 Km/h in soli 7 secondi, mentre il km da fermo viene percorso in soli 27 secondi. Insomma questa Peugeot 208 GTi è una vettura agile, reattiva con un cuore ruggente, un modello su cui i tecnici Peugeot contano davvero molto e per il quale i tecnici francesi hanno appositamente tarato molle e ammortizzatori, con l'ESP fornito di serie che, all'occorrenza, può anche essere disattivato.
Peugeot 208 GTi: prova su strada
Commenti
Posta un commento