Oggi vi parliamo di una macchina che, in termini di affidabilità, rappresenta una vera e propria garanzia. Stiamo parlando dell'Astra Sports Tourer, una vera e propria campionessa di praticità grazie anche a dei livelli di consumo carburante tra i più bassi della sua categoria, e al valore davvero basso di emissioni di CO2 pari a soli 99 g/km, valori che fanno di questa Astra Sports Tourer 1.7 CDTI ecoFLEX, una macchina decisamente interessante.
Oltre a questa Astra Sports Tourer 1.7 CDTI ecoFLEX, la gamma Astra Sports Tourer può contare in Italia anche si un modello spinto da un 1.4 Gpl-tech a doppia alimentazione benzina/gpl, forte del turbo e di ben 140 CV di potenza. Astra ha dimostrato di saper capire quale possa essere la strategia vincente per vendere in un settore fortemente toccato dalla crisi economica che stiamo vivendo, cioè quella di puntare su una station wagon e renderla appetibile tanto da chi ha famiglia quanto ha chi deve gestire attività commerciali. Grazie alla nuova gamma di motori ecoFLEX da 110 e 130 Cv infatti i consumi vengono letteralmente abbattuti portandoli a valori medi di 3.7 litri ogni 100 km e ad emissioni di Co2 nell'aria al di sotto della soglia critica dei 100g/km.
Per quanto concerne le linee e il design, questa Astra Sports Tourer ha davvero tanta personalità. Potrete infatti trovare di serie i fari adattativi in curva di ultimissima generazione (AFL+) con i fari in bixeno che proiettano un fascio luminoso in grado di adattarsi in maniera automatica in base alle condizioni della strada. La carrozzeria di questa Astra Sports Tourer si caratterizza per le sue linee grintose e dinamiche e come non notare la bellissima ed elegante striscia cromata del paraurti posta appena sotta la targa che, oltre a dare quel tocco di eleganza in più, ha anche lo scopo di far apparire la vettura più larga. Ma è nel posteriore che questa macchina ha il suo vero punto di forza e di attrattiva verso potenziali clienti.
Il bagagliaio arriva fino a 1500 litri di capacità abbassando i sedili posteriori con una lunghezza di carico vicina ai 2.8 metri, valori impressionati per un auto appartenente al segmento C, pur essendo una SW. Ma Opel non si è fermata solo al bagagliaio, ma ha voluto dotare questa Astra Sports Tourer di ogni possibile confort, dal portabici integrato FlexFix al sistema che permette di ribaltare elettronicamente i sedili posteriori in modo da avere ancora più spazio a propria disposizione.
Gli interni di questa Astra Sports Tourer appaiono molto solidi e sobri, costituiti da materiali di buona qualità e con pulsanti estremamente soffici al tatto. I contorni cromatici che si ripetono all'interno dell'abitacolo forniscono un'idea generale di alta qualità e di cura per il particolare. La Astra Sports Tourer si presenta in tre allestimenti diversi, ciascuno dei quali si differenzia dagli altri per alcuni tratti distintivi e caratteristici. In comune, comunque, a tutti e tre gli allestimenti troverete il volante multifunzione con comandi radio integrati, il cruise control e i sensori in caso di pioggia e luci. Gli optional proposti da Opel sono di elevata qualità, passando dalla telecamera posteriore, un valido aiuto in cso di parcheggio, al sistema di frenata automatica e quello che avvisa in caso di superamento non volontario dello spazio riservato alla carreggiata.
Nelle prove su strada effettuate, questa Astra Sports Tourer 1.7 CDTI ecoFLEX ha dimostrato una tenuta di strada davvero impeccabile grazie soprattutto al telaio disegnato da Opel per tutti i modelli della gamma Astra e alle sospensioni posteriori che rendono la macchina più stabile in curva riducendo il sovrasterzo, uno dei difetti peggiori dei vecchi modello Station Wagon firmati Opel.
Sterzo preciso, cambio a 6 marce reattivo, componenti che danno una estrema sicurezza di guida anche in condizioni di asfalto viscido e bagnato. Per quanto concerne il prezzo, la gamma SW Astra parte da un valore ampiamente accessibile per una macchina del segmento C, cioè 17400 euro, fino ad arrivare ai 24850 del modello Astra Sports Tourer 1.7 CDTI ecoFLEX.
Commenti
Posta un commento