Audi RS4 Avant, la station wagon sportiva targata Audi

Per chi ama le station wagon dall'anima prettamente sportiva, questo autunno ormai alle porte ha in serbo diverse sorprese, alcune delle quali davvero allettanti. Oggi, in particolare, vogliamo parlarvi di una di queste, cioè la nuova Audi RS4 Avant che arriverà nelle concessionarie Audi di tutta Italia proprio alla fine di questa estate ad un prezzo non certo alla portata di tutti, circa 78.500 euro, d'altronde è pur sempre un'autovettura targata Audi.

Questa Audi RS4 Avant si presenta come una vettura massiccia ed imponente, dotata di trazione integrale ed assetto ribassato, una vettura in grado di affiancare alle notevoli doti di eccellente fuoristrada, una versatilità propria del modello station wagon.

L'Audi RS4 Avant è inoltre dotata di un differenziale centrale autobloccante, che permette di ripartire la trazione a seconda delle condizioni di marcia. 
In condizioni normali, viene di solito privilegiato il retrotreno rispetto all'avantreno con un rapporto che si assesta su 60/40.

La nuova Audi RS4 Avant è circa 20 mm più bassa del normale modello A4 Avant, monta pneumatici da 19 pollici di serie con misure 265/35. La frenata viene gestita da dischi autoventilati con un diametro di circa 365mm, anche se, per chi desidera un assetto maggiormente sportivo, è possibile, su richiesta, farsi montare i dischi in carboceramica che, di solito, vengono utilizzati nelle gare agonistiche.

Il motore che spinge questa Audi RS4 Avant, assemblato a mano su ciascun modello della serie, è davvero di altissimo livello: stiamo infatti parlando di un V8 aspirato da 4.2 litri di cilindrata. La potenza massima fornita è di ben 450 CV a 8250 giri motore, una vera e propria bestia. L'elettronica di cui è dotato questo propulsore ne limita la velocità massima a 280 km/h, garantendo un accelerazione da 0 a 100 orari in soli 4.7 secondi. Insomma, questa Audi RS4 Avant è una station wagon dal cuore sportivo, una station wagon dal carattere forte ma dotata, anche, di un confort di lusso in grado di garantire una guida davvero piacevole al volante. Questo anche grazie al cambio s tronic che è possibile comandare anche attraverso dei bilancieri posti sul volante, sul modello delle moderne auto di Formula 1. Completa il tutto la trazione integrale permanente che è la classica di casa Audi, cioè la quattro.

Di serie troverete infine il climatizzatore a tre zone e il pacchetto luci che viene proposto insieme ai fari xeno plus di nuova generazione. 

Standard sono gli inserti in carbonio nel telaio e negli interni, il sedile in pelle/alcantara, il volante multifunzione anch'esso in pelle, i sedili anteriori ergonomici e sportivi tipo S con la possibilità di regolare elettronicamente il supporto lombare, insomma una vera e propria ammiraglia ricca di optional che sapranno conquistarvi ed ammaliarvi quando vi metterete alla guida di questa superba Audi RS4 Avant.

Audi RS4 Avant prova su strada



Commenti