Mazda 3 nuova generazione


L'estate è ormai entrata nel vivo ma già si guarda all'autunno con le prossime novità che ci attendono nel mondo delle quattro ruote. Una di queste è senz'altro la Mazda 3 che verrà svelata al prossimo Salone di Francoforte di settembre, dopo essere stata sottoposta ad un nuovo restyling e ad un "dieta" ferrea (90 kg in meno), interventi volti a migliorarne la resa dinamica e l’efficienza. La nuova carrozzeria a cinque porte e due volumi arriva infatti a toccare i 4,5 metri con un valore davvero invidiabile di Cx aerodinamico, pari cioè a 0,27, raggiunto anche per merito dello speciale spoiler antiturbolenza.


Abbiamo detto che è stato profondo il restyling di questa Mazda 3: nuovo è infatti il frontale, reso più elegante grazie alla nuova mascherina. Nuova anche la calandra ad ali, mentre i gruppi ottici fanno ampio uso di fari a LED con banda luminosa ad anello che si estendono fino ad arrivare alla fiancata che, a sua volta, è caratterizzata da grandi ruote (da 16 a 18 pollici). Completano il quadro i parafanghi allargati e una carreggiata più larga che, insieme, danno di questa nuova Mazda 3 un’immagine molto aggressiva e, al tempo stesso, anche robusta, simile a quanto abbiamo già visto per la RX-8. Gli ingegneri hanno anche aumentato il passo portandolo a 2,7 metri migliorando, di conseguenza, l’abitabilità interna con un vasto vano bagagli che arriva a toccare i 350 litri. Novità anche per quanto concerne le sospensioni, rese in questo nuovo modello ancora più rigide.

Per quanto concerne invece gli interni, spicca per importanza di dettagli, l'area di guida, resa ancora più ergonomica disponendo la principale strumentazione in posizioni facilmente raggiungibili e consultabili. Restyling anche per il sistema di infotainment che si fregia di un nuovo schermo touch da 7 pollici e una nuova modalità online con comandi vocali e connettività Bluetooth con la possibilità, inoltre, di poter scaricare diverse app.

Questa Mazda 3 è anche la prima macchina del segmento C che propone l’head-up display che completa un pacchetto di interventi tecnologici che difficilmente è possibile trovare in un'altra vettura dello stesso segmento C. Per quanto concerne invece la questione legata alla sicurezza, questa Mazda 3 può contare su un interessante sistema di frenata automatica fino alla velocità di 30 km/h, di un sistema che permette di monitorare la distanza dal veicolo posteriore, segnali acustici che intervengono nel caso in cui si superi la corsia di marcia ed un ottimo sistema di luci adattative in curva.

Sempre di serie su questa Mazda 3 troverete anche il DSC (cioè il controllo elettronico di stabilità) e il TCS (controllo elettronico di trazione) con l'innovativo sistema Hill Start, di grande aiuto e supporto nel caso di partenze in salita. Per quanto concerne invece la gamma motori, si passa da un nuovo motore 1.5 SkyActiv G benzina da 100 CV al potente 2.0 SkyActiv G da 165 CV. Per quanto rigurda invece la motorizzazione a gasolio segnaliamo il 2.2 SkyActiv-D biturbo da 150 CV ed Euro 6.

Su questa Mazda 3 fano inoltre, per la prima volta, la comparsa i sistemi i-stop e i-Eloop, cioè, rispettivamente, le versioni casalinghe del sistema start/Stop e di quello per il recupero dell’energia in frenata. Il cambio è a 6 marce, manuale o automatico mentre si stà già studiando, per il prossimo futuro, una versione ibrida e, per quanto riguarda il prezzo, si aggira intorno ai 17.500 Euro.

Commenti