Range Rover Sport, il fuoristrada da record

Stà riscontrando sempre più successo l'ultima nata in casa Land Rover, cioè la Range Rover Sport, in assoluto il fuoristrada più estremo al mondo pur rimanendo sempre molto elegante e raffinato, caratteristiche comuni a tutta la gamma di veicoli marcati Range Rover. Pur concendendosi, in questa calda estate, a delle serate di gala nelle pricipali città italiane, Roma e Milano in primis, questo Range Rover Sport rimane pur sempre il 4x4 per eccellenza.

Le qualità di questo nuovo Range Rover Sport emergono in maniera davvero preponderante, come ha dimostrato la recente e famosissima Pikes Pike International Hill Climb, la famosissima cronoscalata che si svolge in estate ogni anno nel Colorado e che prevede di affrontare la salita di una delle vette più impervie e impegnative al mondo, una gara talmente famosa da essere conosciuta anche come “The Race To the Clouds”, cioè la corsa verso le nuvole.

Questa seconda generazione della Range Rover Sport ha partecipato a questo famosissimo evento sportivo chiudendo la scalata della Pikes Peak nel tempo record di 12 minuti e 35 secondi, dopo aver percorso ben più di 20 km di dura salita alla stratosferica media di oltre 95 km/h, un risultato davvero eccezionale se consideriamo il fatto che la Pikes Pike International Hill Climb prevede ben 156 impervi tornanti, contornati da paurosi precipizi e pareti rocciose.

Il fantastico tempo è stato ottenuto utilizzando una Range Rover Sport equipaggiata con un motore 5.0 turbo benzina da 510 CV. Ma la vera notizia stà nel fatto che il modello cha ha partecipato alla Pikes Pike International Hill Climb è un modello di serie, cui sono state apportate soltanto due modifiche ma solo per ragioni di sicurezza: una gabbia di protezione e le cinture da competizione.

I piloti hanno dovuto affrontare un duro percorso che partiva da un’altitudine di 2.860 metri sul livello del mare e arriva a 4.300 metri, una quota che ha messo a dura prova la tenuta di molti piloti ma che non ha scalfito per nulla la tenuta del fantastico e nuovo Range Rover Sport.



Commenti