Non poteva certo avere pubblicità migliore, a livello mondiale, la nuova nata in casa Citroen, la Citroen DS5 Hybrid dal momento che il neo presidente francese, Hollande, si è fatto riprendere proprio a bordo di questa nuova nata in casa Citroen mentre faceva il giro per gli Champs Elisees e le immagini hanno presto fatto il giro del mondo con un ritorno di immagine e di prestigio notevole per la casa automobilistica francese.
Ma la scelta fatta dal governo francese di optare, come auto presidenziale, per la Citroen DS5 Hybrid non è certo una scelta banale, dato che il futuro, ormai, del mondo dell'auto sarà sempre più a favore delle auto ibride elettriche.
La Citroen DS5 Hybrid è il modello di punta e più alto in gamma tra le vetture dotate di questa tecnologia ibrida appartenenti al gruppo Citroen-Peugeot. Ma la scelta operata dalla Citroen è, a suo modo, innovativa rispetto a quella fatta da tutte le altre case automobilistiche che hanno prodotto veicoli con doppia alimentazione, dato che questa Citroen DS5 Hybrid è in grado di abbinare alla trazione elettrica quella a diesel. Ma non è tutto, dal momento che questo nuovo gioiello dispone anche di quattro ruote motrici. Stiamo quindi parlando di una vettura davvero originale, sia per il design sia per il coefficiente aerodinamico di 0.29 che, di fatto, rende un pò più morbide le dimensioni abbastanza importanti di questa Citroen DS5 Hybrid.
Infatti, la Citroen DS5 Hybrid è caratterizzata da carreggiate molto ampie che conferiscono un'insolita stabilità per quanto riguarda l'assetto su strada. Dotata di una silhouette elegante e compatta con i suoi 4,53 m di lunghezza (25 cm in meno rispetto alla C5 berlina), 1,85 m di larghezza e 1,51 m di altezza, la Citroen DS5 Hybrid permette, grazie a queste caratteristiche, una maggiore agilità e reattività, riducendo, allo stesso tempo, i consumi e le emissioni di CO2. Ma la Citroen DS5 Hybrid è anche molto maneggevole come dimostra il raggio di sterzata di ben 11,2 m che la pone tra le vetture più maneggevoli del segmento.
L'abitacolo "aeronautico" della Citroen DS5 Hybrid
Se la carrozzeria esterna della DS5 colpisce al primo impatto, gli interni di evidente ispirazione aeronautica attirano immediatamente gli occhi.
Da segnalare, tra le altre cose, il tetto vetrato, con ben tre pozzetti di luce (stiamo parlando, pensate un pò, di 0,58m2 di superficie vetrata), all'occasione occultabili uno ad uno singolarmente.
Grazie a questa caratteristica, la Citroen DS5 Hybrid offre un ambiente luminoso, inedito e personale, sia di giorno che di notte.
Il posto di giuda è a dimensione del conducente, con una plancia avvolgente, volante verticalizzato con ampia parte piana, una spaziosa console centrale con tutte le informazioni legate alla vettura facilmente rilevabili e accessibili, con una leva del cambio di dimensioni compatte e posta in posizione molto ravvicinata al posto di guida,
La Citroen DS5 Hybrid su strada
Abbiamo avuto la possibilità di testare su strada questa nuova Citroen DS5 Hybrid e siamo rimasti affascinati dalla sua flessibilità e dalla capacità di questa vettura di assorbire qualsiasi asperità del terreno, per non parlare poi delle splendida tenuta di strada, anche nelle curve più impegnative.
Volante preciso e diretto, l'ideale per chi ama la guida sportiva e reattiva.
Tanti gli equipaggiamenti di sicurezza attiva forniti con questa Citroen DS5 Hybrid (REF, AFU, ABS, ESP, Intelligent Traction Control), e, grazie alla presenza di dischi anteriori con un diametro di ben 340 mm, questa Citroen DS5 Hybrid offre davvero una frenata potente e precisa.
L'esclusivo sistema Hybrid4 della Citroen DS5
Abbiamo già detto che uno dei principali punti di forza di questa Citroen DS5 Hybrid è il suo sistema di alimentazione ibrido, in grado di combinare le prestazione di un motore Diesel HDi all’efficacia di un propulsore elettrico con la possibilità di adottare la guida elettrica quando si è in città, con la funzione di boost elettrico in accelerazione, pur potendo contare su ben 200 CV come potenza totale. Grazie a questo sistema ibrido, la Citroen DS5 Hybrid consente di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 (99g/km) e vi assicuriamo che è un vero piacere guidare una macchina dotata di questo sistema doppio ed ibrido di alimentazione.
I prezzi della Citroen DS5
Il listino della nuova Citroen DS5 parte dai 29.300 Euro richiesti per la dinamica DS5 1.6 THP 155 c.a.6 Chic per arrivare ai 43.750 Euro della DS5 Hybrid4 Sport Chic, lussuosa e tecnologica.
Ma la scelta fatta dal governo francese di optare, come auto presidenziale, per la Citroen DS5 Hybrid non è certo una scelta banale, dato che il futuro, ormai, del mondo dell'auto sarà sempre più a favore delle auto ibride elettriche.
La Citroen DS5 Hybrid è il modello di punta e più alto in gamma tra le vetture dotate di questa tecnologia ibrida appartenenti al gruppo Citroen-Peugeot. Ma la scelta operata dalla Citroen è, a suo modo, innovativa rispetto a quella fatta da tutte le altre case automobilistiche che hanno prodotto veicoli con doppia alimentazione, dato che questa Citroen DS5 Hybrid è in grado di abbinare alla trazione elettrica quella a diesel. Ma non è tutto, dal momento che questo nuovo gioiello dispone anche di quattro ruote motrici. Stiamo quindi parlando di una vettura davvero originale, sia per il design sia per il coefficiente aerodinamico di 0.29 che, di fatto, rende un pò più morbide le dimensioni abbastanza importanti di questa Citroen DS5 Hybrid.
Infatti, la Citroen DS5 Hybrid è caratterizzata da carreggiate molto ampie che conferiscono un'insolita stabilità per quanto riguarda l'assetto su strada. Dotata di una silhouette elegante e compatta con i suoi 4,53 m di lunghezza (25 cm in meno rispetto alla C5 berlina), 1,85 m di larghezza e 1,51 m di altezza, la Citroen DS5 Hybrid permette, grazie a queste caratteristiche, una maggiore agilità e reattività, riducendo, allo stesso tempo, i consumi e le emissioni di CO2. Ma la Citroen DS5 Hybrid è anche molto maneggevole come dimostra il raggio di sterzata di ben 11,2 m che la pone tra le vetture più maneggevoli del segmento.
L'abitacolo "aeronautico" della Citroen DS5 Hybrid
Se la carrozzeria esterna della DS5 colpisce al primo impatto, gli interni di evidente ispirazione aeronautica attirano immediatamente gli occhi.
Da segnalare, tra le altre cose, il tetto vetrato, con ben tre pozzetti di luce (stiamo parlando, pensate un pò, di 0,58m2 di superficie vetrata), all'occasione occultabili uno ad uno singolarmente.
Grazie a questa caratteristica, la Citroen DS5 Hybrid offre un ambiente luminoso, inedito e personale, sia di giorno che di notte.
Il posto di giuda è a dimensione del conducente, con una plancia avvolgente, volante verticalizzato con ampia parte piana, una spaziosa console centrale con tutte le informazioni legate alla vettura facilmente rilevabili e accessibili, con una leva del cambio di dimensioni compatte e posta in posizione molto ravvicinata al posto di guida,
La Citroen DS5 Hybrid su strada
Abbiamo avuto la possibilità di testare su strada questa nuova Citroen DS5 Hybrid e siamo rimasti affascinati dalla sua flessibilità e dalla capacità di questa vettura di assorbire qualsiasi asperità del terreno, per non parlare poi delle splendida tenuta di strada, anche nelle curve più impegnative.
Volante preciso e diretto, l'ideale per chi ama la guida sportiva e reattiva.
Tanti gli equipaggiamenti di sicurezza attiva forniti con questa Citroen DS5 Hybrid (REF, AFU, ABS, ESP, Intelligent Traction Control), e, grazie alla presenza di dischi anteriori con un diametro di ben 340 mm, questa Citroen DS5 Hybrid offre davvero una frenata potente e precisa.
Abbiamo già detto che uno dei principali punti di forza di questa Citroen DS5 Hybrid è il suo sistema di alimentazione ibrido, in grado di combinare le prestazione di un motore Diesel HDi all’efficacia di un propulsore elettrico con la possibilità di adottare la guida elettrica quando si è in città, con la funzione di boost elettrico in accelerazione, pur potendo contare su ben 200 CV come potenza totale. Grazie a questo sistema ibrido, la Citroen DS5 Hybrid consente di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 (99g/km) e vi assicuriamo che è un vero piacere guidare una macchina dotata di questo sistema doppio ed ibrido di alimentazione.
I prezzi della Citroen DS5
Il listino della nuova Citroen DS5 parte dai 29.300 Euro richiesti per la dinamica DS5 1.6 THP 155 c.a.6 Chic per arrivare ai 43.750 Euro della DS5 Hybrid4 Sport Chic, lussuosa e tecnologica.
Citroen DS5 videorecensione
Commenti
Posta un commento