Volvo V40: un concentrato di eleganza e grinta

Svelata agli occhi del mondo nel recente Salone di Ginevra, la nuova volvo V40 riprende il design caratteristico degli ultimi modelli prodotti dalla casa automobilistica svedese con un abitocolo sempre più tecnologico e di classe.

Il nuovo modello di casa Volvo arriverà sul mercato italiano subito dopo le vacanze estive ma ferva già la linea di produzione a Gand in Belgio per accontentare tutti coloro che la compreranno. La Volvo V40 si presenta come una berlina dal design prettamente giovanile e piena di contenuti di altissimo rilievo. Con questo nuovo modello, la Volvo ha voluto ridefinire il concetto di Station Wagon: non più macchina dalle dimensioni imponenti e squadrata, ma un design compatto tipico, quasi, di una due volumi con un richiamo al coupè nel portellone. L'obiettivo in casa Volvo è davvero sfidante: fare concorrenza alla BMW Serie 1, Audi A3 e nuova Mercedes Classe A.



Design della Volvo V40 dinamico ed aggressivo

La Volvo V40 è lunga 437 cm, larga 180 e alta 144,5, con passo di 276 cm, quindi dimensioni e stazza da crossover nel vero significato della parola. Questa compatta due volumi riprende quello che è stato il ruolo della C30, seppur con dimensioni maggiori e con 5 comode porte a differenza della versione a 3 porte della sorella più piccola. Qeusto implica, naturalmente, maggior spazio per i passeggeri e una maggiore facilità di salire a bordo di questa autovettura.

Per essere una station wagon, questa Volvo V40 ha un design davvero molto accattivante che raramente abbiamo avuto modo di vedere nei modelli passati della casa automobilistica svedese. La V40, pur mantenendo la classe e lo stile delle due ammiraglie maggiori, la V50 e la V60, dal punto di vista della carrozzeria sembra propendere per uno stile più sportivo, quindi simile a quello della Volvo C30 e con questo look sportivo Volvo ha progettato di guadagnare, sul mercato italiano, una quota, non indifferente, del 60% di nuovi clienti, quindi un modello che dovrebbe portare tantissima nuova gente a conoscere il mondo Volvo.

La guida di questa Volvo V40 è davvero un piacere: non fa mai le bizze, è facile da guidare ma, al tempo stesso, l'abbiam trovata molto reattiva e silenziosa, come tradizione di tutti i modelli della casa svedese. La Volvo V40 si mantiene stabile e facile da guidare anche quando la si cerca di stressare con veloci e rapidi cambi di direzione e repentine sterzate. Il telaio rigido assorbe ogni tipo di sollecitazione, grazie anche ai due tipi di assetto a disposizione: il Dynamic, caratterizzato dal baricentro basso, e l'assetto Sport con lo chassis ribassato di 10mm.



Abitacolo della Volvo V40

L'abitacolo interno è spazioso (cosa non immediatamente rilevabile guardando dall'esterno) con un posto per il guidatore davvero molto avvolgente. Il cruscotto è innovativo, altamente configurabile con la possibilità di impostare il tipo e il numero di informazioni che si desiderano avere. Auto quindi votata all'innovazione tecnologica e, al tempo stesso, con un occhio sempre vigile ai sistemi di sicurezza più ricercati e richiesti, non solo per chi guida, ma anche per chi dovesse mai avere la sfortuna di incrociare il nostro veicolo: ad esempio, mi piace citare l'airbag per i pedoni, che si attiva dal parabrezza mentre il cofano si alza di circa 10 cm, riducendo quindi il danno che il pedone potrebbe avere dallo scontro contro il vetro.

Gamma dei motori della Volvo V40

In Italia la Volvo V40 verrà distribuita con ben cinque motorizzazioni diverse, tre a benzina e due a diesel, ma tutte e cinque caratterizzate dalla presenza del turbo. Tra queste, quella che più ci ha colpito è stata la D2, dotata di piccola cilindrata e una potenza nella media, motore 1.6cc da 115 CV, ma eccezionalmente scattante e brioso.

Per essere la più piccola delle motorizzazioni diesel messe a disposizione dalla Volvo su questa V40, ci ha davvero stupito, con un cambio a 6 marce sempre preciso e puntuale negli innesti, mai forzati. Il motore D2 non ha solo prestazioni degne di nota, ma è anche un valido esempio di efficienza, leader nei consumi (100km percorsi in un tratto misto di curve e rettifili con appena 3,6 litri di gasolio) con un abbattimento notevole delle emissioni di CO2 (solo 94 g/km), uno dei valori migliori nella categoria C a cui appartiene anche questa Volvo V40.


Tutte e cinque le motorizzazioni dispongono del sistema Start & Stop e del sistema di frenata rigenerativa, una sorta di Kers per le macchine di serie. Le altre due motorizzazioni a gasolio, la D3 e D4, sono in grado di sviluppare, rispettivamente, 150 e 177 cavalli, per non parlare poi dei due motori a benzina, il T3 1.6 e il T4 1.6, in grado di sviluppare, rispettivamente, 150 e, udite udite, 180 CV senza però mai avere un degrado in termini di efficienza motore.

Sistemi di sicurezza della Volvo V40

Abbiamo accennato prima ai sistemi di sicurezza, campo in cui Volvo ha davvero tanto da insegnare. Oltre all'airbag per il pedone che vi abbiamo descritto in precedenza, c'è il sistema City Safety che permette, per andature inferiori ai 50Km/h, quindi prevalentemente in città, di frenare in automatico la macchina nel caso in cui il guidatore, distratto, non fosse in grado di farlo o non lo facesse con la dovuta energia. Da segnalare, inoltre, il sistema di assistenza di corsia attivo, con tanto di sterzata automatica e la segnalazione tattile e l'ormai immancabile, su quasi tutti i modelli, assistenza al parcheggio, per parcheggiare più facilmente lungo il marciapiede.

Volvo V40 - prezzi di vendita
La Volvo V40 potrà essere vostra a partire da Settembre con una gamma di prezzi che oscillano tra 24.450 e 36.000 euro.

Volvo V40 recensione video


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