Per la casa tedesca di Monaco questa BMW F 800 R è la piccola di casa BMW, mentre per la maggior parte degli appassionati questa nuova nata di casa BMW rappresenta un valido trampolino di lancio verso moto più "robuste", più impegnative da gestire con performance di altissimo livello. Questa BMW F 800 R è davvero un gioellino nato dalla BMW Motorrad, anche nella sua versione meno potente, che attirerà molto le attenzioni dei neopatentati.
Questa nuova livrea colo nero zaffiro metalizzato sarà possibile trovarla solo sul mercato italiano, quindi per i fedelissimi di casa BMW questa è un'occasione da non lasciarsi scappare per nessun motivo. La BMW F 800 R è stata svelata di recente sul circuito di Monza avendo, come testimonial di eccezione, niente di meno che i famosi piloti italiani di SBK, Marco Melandri e Michel Fabrizio.
Rispetto al modello del 2009, le carenature anteriori sono state completamente ridisegnate in modo tale da coprire il radiatore. L'aspetto sportivo di questa moto tedesca è esaltato, inoltre, dalla molla che gestisce l'ammortizzatore posteriore, che, per non lasciare nulla al caso, è stata colorata di un rosso fiammeggiante.
Il motore rimane immutato con il suoi bicilindrico parallelo da 798cc, con ciascun cilindro dotato di ben 4 valvole. Un propulsore che spicca per la sua incredibile elasticità e per il suo comportamento senza grossi strappi sin dai bassi regimi. Ma non è solo questo il fattore caratterizzante del motore di questa BMW F 800 R: infatti, oltre ad essere elastico, il motore della BMW F 800 R consuma anche pochissimo con i suoi 27 Km con un litro.
I freni sono sempre targati Brembo e, volendo e su richiesta, è possibile far installare l'ABS, ma dovrete considerare una spesa aggiuntiva di 810 euro.
Abbiamo già detto che gli abbinamenti cromatici di questa BMW F 800 R sono i classici tre più il look total black esclusivo per l'Italia. Completa il quadro una lista di accessori davvero originale messi a disposizione dalla BMW Motorrad esclusivamente per questo modello. Si va infatti dalle borse laterali al navigatore GPS che conferiscono a questa BMW F 800 R un fascino tourer così come da sottolineare è anche lo scarico Akrapovic omologato per poter essere utilizzato su strada. Per portarvi a casa questa bellissima BMW F 800 R bastano, si fa per dire, 8450 euro, soldi comunque bene spesi vista la garanzia del marchio BMW.
BMW F 800 R prova su strada
Questa BMW F 800 R appartiene al genere delle moto naked, dalle prestazioni più che affidabili, dopo aver subito un profondo restyling estetico rispetto a quando fu lanciata sul mercato nell'ormai lontano 2009.
E' infatti di questi giorni l'scuita sul mercato della versione della BMW F 800 R nell'inedita livrea "all black" che affianca i canonici tre abbinamenti cromatci che tutti quanti hanno avuto modo di apprezzare in questi 3 anni.
E' infatti di questi giorni l'scuita sul mercato della versione della BMW F 800 R nell'inedita livrea "all black" che affianca i canonici tre abbinamenti cromatci che tutti quanti hanno avuto modo di apprezzare in questi 3 anni.
Questa nuova livrea colo nero zaffiro metalizzato sarà possibile trovarla solo sul mercato italiano, quindi per i fedelissimi di casa BMW questa è un'occasione da non lasciarsi scappare per nessun motivo. La BMW F 800 R è stata svelata di recente sul circuito di Monza avendo, come testimonial di eccezione, niente di meno che i famosi piloti italiani di SBK, Marco Melandri e Michel Fabrizio.
Questa BMW F 800 R si è subito mostrata molto agile nelle curve, leggera da monovrare, con un motore scattante, perfettamente a suo agio sia nei tortuosi circuiti stradali, sia nei tratti misto-veloci extraurbani, grazie al suo peso complessivo piuttosto contenuto e ad un bilanciamento dei pesi organizzato in modo perfetto da parte dei tecnici BMW che hanno provveduto, a tal proposito, a piazzare il serbatoio sotto la sella del pilota.
Questa soluzione ha permesso alla BMW F 800 R di guadagnare dinamicità, accompagnata ad un look ancor più aggressivo grazie alla già citata nuova livrea "all blacks".
Questa soluzione ha permesso alla BMW F 800 R di guadagnare dinamicità, accompagnata ad un look ancor più aggressivo grazie alla già citata nuova livrea "all blacks".
Il parabrezza modello sport perfettamente in tinta con il resto della moto, gli indicatori di direzione di colore bianco sono invece stati messi di serie in questo nuovo modello.
Per aumentare il confort del pilota, la sella, anch'essa rigorosamente nera, è adesso disponibile in tre diverse altezze da terra senza alcun tipo di sovrapprezzo.
Si va dalla sella più bassa, soli 775mm da terra, a quella più alta, 825mm passando per quella intermedia con i suoi 800mm da terra.Il motore rimane immutato con il suoi bicilindrico parallelo da 798cc, con ciascun cilindro dotato di ben 4 valvole. Un propulsore che spicca per la sua incredibile elasticità e per il suo comportamento senza grossi strappi sin dai bassi regimi. Ma non è solo questo il fattore caratterizzante del motore di questa BMW F 800 R: infatti, oltre ad essere elastico, il motore della BMW F 800 R consuma anche pochissimo con i suoi 27 Km con un litro.
La potenza è di tutto rispetto, con i suoi 87Cv pronti a schizzare per terra a 8000 giri/minuto, mentre la coppia massima è di 86 Nm già a 6000 giri.
Per chi ha da poco preso la patente, esiste anche la possibilità di comprare una versione della BMW F 800 R con "soli" 34Cv.
BMW F 800 R prova su strada
Commenti
Posta un commento